Il progetto

Sfoglia la nostra gallery

GALLERIA LIBERTY

Ci ha affascinato l’idea di riqualificare una zona importante della città, punto sinergico tra piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo creando un luogo d’incontro per tutta la comunità leccese ma anche per i tantissimi turisti che la visitano; creando un centro commerciale e direzionale pulsante, ricco di ristoranti, bar, negozi e attività varie, ma anche uffici con ampia disponibilità di parcheggi sottostanti. Galleria Liberty è anche cultura grazie alla Tettoia Liberty restaurata e ai tanti reperti che saranno esposti nel museo adiacente. Una vera ode alla storia di Lecce e di chi ha da sempre amato viverci!

LOCALI E UFFICI

Ledificio principale sarà strutturato su più livelli; in progetto una galleria commerciale su due piani, collegati tra loro da ascensori e scale mobili. La galleria, illuminata a giorno, ospiterà 20 locali commerciali al piano inferiore e 7 locali a quello superiore. Sulle gallerie si affacceranno i piani superiori, dove troveranno posto gli uffici, 23 unità immobiliari in tutto, distribuiti su quattro quote di altezza.

TETTOIA LIBERTY

Il progetto della “Galleria Liberty di Piazza Tito Schipa” punta a recuperare e valorizzare la
tettoia liberty, espressione di un patrimonio di memorie e tradizioni cittadine. La “Tettoia
Liberty” dello storico mercato è un monumento di archeologia industriale unico nel suo
genere in Puglia, date le sue peculiarità tecnico-costruttive.

PIAZZA TITO SCHIPA

Più comunemente conosciuta come piazza ex caserma Massa, la parte anteriore della Gallery Liberty verrà intitolata al grande Tito Schipa, personaggio popolare che da sempre occupa un posto speciale nel cuore dei leccesi. La piazza diventerà un nuovo punto di riferimento in città, conferendo riscatto ad un luogo chiave e centrale per la storia dei leccesi e la città di Lecce.

PARCHEGGIO DEI FIORI

Il progetto di Galleria Liberty includerà anche un parcheggio interrato, nominato “Parcheggio dei Fiori” per rimandare al grande mercato dei fiori che aveva luogo in piazza “Tito Schipa”. La scelta di includere un parcheggio multilivello, che prevede circa 466 posti auto, nasce dalla voglia di offrire alla città un ulteriore servizio rendendo Galleria Liberty un polo indipendente.

PIAZZA GIANNI FRANCIA

La piazza retrostante alla Galleria Liberty è dedicata a Gianni Francia, architetto nato a Lecce che si interessò, nei suoi numerosi lavori, alla riqualificazione e recupero del centro storico della città e dei suoi monumenti.

MUSEO

All’interno di Galleria Liberty sarà presente un museo, aperto al pubblico, che darà l’opportunità ai cittadini di poter ammirare i reperti storici rinvenuti nel sottosuolo durante i lavori di creazione della galleria.

Unità immobiliari disponibili

A quale unità immobiliare se interessato? Consulta le disponibilità.